home


ASCOM CONFCOMMERCIO: COSTITUITE LA COMMISSIONE PARITETICA PER L’APPRENDISTATO E LA COMMISSIONE PER LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI E DELLE RISOLUZIONI CONSENSUALI
17-12-2012
ASCOM CONFCOMMERCIO: COSTITUITE LA COMMISSIONE PARITETICA PER L’APPRENDISTATO E LA COMMISSIONE PER LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI E DELLE RISOLUZIONI CONSENSUALI
Giovedì 13 dicembre 2012 si sono incontrati in sede di Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Genova e Provincia i rappresentanti di Ascom Confcommercio Genova e di Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs – Uil ed hanno siglato due importanti Accordi, l’uno sulla costituzione della Commissione Paritetica per l’Apprendistato e l’altro sulla costituzione della Commissione per la convalida delle dimissioni e/o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro, il primo accordo in Italia in materia a seguito della Riforma del lavoro.
Quanto al primo dei due Accordi, si informa che, come già precedentemente previsto dal CCNL Terziario, la Commissione Paritetica Apprendistato rilascerà alle imprese il parere preventivo di conformità sulle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante, in linea con l’Accordo di riordino complessivo della disciplina sull’Apprendistato firmato a livello nazionale lo scorso 24 marzo.
Ascom Confcommercio ritiene che l’accordo abbia confermato e valorizzato il ruolo della bilateralità grazie alla garanzia del passaggio all'Ente Bilaterale per l'ottenimento del parere di conformità. Infatti, in questo momento di crisi l’apprendistato risulta l’unico canale di accesso per i giovani al mondo del lavoro.
L’importanza del secondo Accordo (primo in Italia) deriva dalle nuove disposizioni della legge sulla riforma del lavoro L. n. 92/2012, che ha subordinato l’efficacia delle dimissioni dei lavoratori e della risoluzione consensuale del rapporto alla convalida eventualmente effettuata presso sedi individuate dal CCNL. Sulla base dell’Accordo nazionale siglato in data 21 settembre 2012, le parti sociali hanno individuato nell’Ente Bilaterale del Terziario di Genova - e precisamente nella appena costituita Commissione - la sede qualificata atta a verificare la genuinità del consenso del lavoratore dimissionario e la volontà di risoluzione consensuale del rapporto espressa da entrambe le parti del rapporto di lavoro.
Questo consentirà alle aziende del settore rappresentate da Ascom Confcommercio di poter evitare lungaggini burocratiche e definire in sede sindacale la risoluzione del rapporto di lavoro con il proprio dipendente dimissionario o per decisione consensuale.
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy