home


Proroga Autocertificazione della Valutazione dei Rischi - CHIARIMENTI MINISTERIALI
01-02-2013
Proroga Autocertificazione della Valutazione dei Rischi
Chiarimenti ministeriali inerenti il termine finale dell’esercizio della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi (art. 29 c. 5 d.lgs. n. 81/08 e smi)
 
Ascom Confcommercio Genova informa che, in relazione ai numerosi chiarimenti richiesti in merito alla proroga del termine per autocertificare la valutazione dei rischi, è stata pubblicata la nota del Ministero del Lavoro prot. n. 32 del 31 gennaio 2013, secondo cui la possibilità per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione terminerà in data 31 maggio 2013.
 
Nella nota vengono ricostruite normativamente le diverse proroghe che si sono succedute nel tempo sino ad arrivare all’attuale formulazione del comma 5 dell’art. 29 che così dispone: ”..Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di cui all’art. 6 del comma 8 lett. f) e comunque non oltre il 30 giugno 2013, gli stessi datori di lavoro possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi”.
 
Secondo la nota del Ministero del Lavoro, viene indicato come termine ultimo per utilizzare le modalità di autocertificazione il 31 maggio 2013.
 
Gli Uffici Ascom sono a disposizione per supportare le imprese assoggettate a tutti gli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro formativi e documentali .
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy