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MODULISTICA - Unità di crisi ALLUVIONE Ascom - Confcommercio
13-10-2014
 
 
Gli uffici dell’ASCOM-CONFCOMMERCIO sono a disposizione delle imprese che hanno subito danni per informativa e assistenza. 010 55201 
 
ALLUVIONE - INDICAZIONI OPERATIVE
 
 
A seguito degli eccezionali e drammatici eventi atmosferici che hanno colpito le imprese, consigliamo vivamente di:
 
·         Effettuare FOTOGRAFIE DEI DANNI SUBITI;
 
·         DISTRUZIONE SCRITTURE CONTABILI - In caso di distruzione di scritture contabili, effettuare denuncia alla locale stazione dei Carabinieri/Polizia da cui emergano sia le circostanze che hanno prodotto il danno e sia il dettaglio dei documenti e delle scritture contabili che sono andati persi e/o distrutti. In caso di perdita e/o distruzione di documenti (ES: fatture attive e passive, estratti/conto bancari, ccc...) è necessario contattare gli interlocutori (fornitori, clienti, banche, ecc...) per reperire le copie necessarie. Infatti, la sentenza della Corte di Cassazione n. 10238/97 stabilisce che l'onere di provare quanto affermato circa la distruzione in questione è in capo al contribuente; 
 
·         DISTRUZIONE DI MERCE - Si consiglia di inviare all’Agenzia delle Entrate competente una apposita autocertificazione ai sensi dell'art. 2 terzo comma D.P.R. 441/97 (ved. allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – all. 1) per comunicare l’eventuale distruzione di merce da autenticare con "data certa" presso gli uffici postali. (Raccomandiamo di tenere fotocopia della certificazione con l’apposizione della data certa in originale).
 
·         Alleghiamo il MODELLO E per la segnalazione dei danni causati alle attività produttive da eventi calamitosi o catastrofici riconosciuti dalla Regione Liguria, che deve essere trasmesso alla Camera di Commercio di Genova entro 30 giorni dall'evento secondo una delle seguenti modalità:
ü via posta: Camera di Commercio di Genova - Via Garibaldi 4 - 16124   Genova (fa fede il timbro postale di partenza) o con consegna a mano presso gli uffici CCIAA di Via Garibaldi 4 dalle 8.30 alle 11.45.
ü ttramite fax (010 2704343) o PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante (fa fede la data di partenza)
 
·                CHIUSURA ATTIVITA’ - Coloro che hanno il negozio inagibile possono fare una comunicazione al Comune di Genova, indicando il periodo stimato di chiusura dell’attività ed inviare tale comunicazione via fax al Comune di Genova (fax: 010 5577735). (All 2 )
 
·                PERIZIA DANNI SUBITI - Nel caso si rendesse necessario effettuare perizia dei danni subiti, numerosi professionisti hanno dato la loro disponibilità. Trovate tutti i contatti nella news dedicata.
 
·                SOSPENSIONE TRIBUTI – Coloro che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali possono richiedere, previa presentazione di autocertificazione, corredata di documento di identità valido, la sospensione dei pagamenti IMU,TASI,TARI e COSAP sino al 31.12.2014.
·                Le modalità di presentazione sono le seguenti:
- via posta ordinaria indirizzata a:
Comune di Genova Direzione Politiche delle Entrate e Tributi Via Cantore, 3,16149, Genova
- a mano presso gli sportelli:
o dei Municipi
o della Direzione Politiche delle Entrate e Tributi - Via di Francia, 3 - 2^ piano (Matitone)
o il protocollo generale del Comune di Genova - Piazza Dante, 10
- via posta elettronica all’indirizzo sospensionetributi@comune.genova.it
- via PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata
·                VENDITE SPECIALI - Abbiamo tempestivamente contattato i competenti Assessorati affinché si possano effettuare vendite promozionali di merce danneggiata. Il Comune ci ha assicurato massima flessibilità e supporto.
 

 
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Allegati
modello E
MODELLO E.pdf

dichiarazione chiusura attività_
Dichiarazione chiusura attività per alluvione.doc

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