home


Alluvione 2014: tutte le notizie utili
29-10-2014
 
SPORTELLO ALLUVIONE:
RITIRO MODELLO E e DOMANDA DI AGEVOLAZIONE PER DANNI ENTRO  40.000 EURO
 
ASCOM-CONFCOMMERCIO ha attivato uno sportello, presso gli uffici della sede di Via Cesarea 8/4, per ritirare sia il Modello E che la Domanda di agevolazione (bando di cui alla D.G.R. 1294 del 24/10/2014), che saranno trasmessi direttamente all'Ufficio Alluvioni della Camera di Commercio.
Gli orari dello sportello sono i seguenti: lunedì / giovedì 9.00 -12.00 e 14.30 – 17,30; venerdì 9.00 – 12.00 e 13.00 – 16.00. Tel. 010 55201.
La scadenza prevista per la presentazione dei Modelli E, tramite l’Associazione di categoria è il 5 novembre 2014 (scadenza ultima 12 novembre 2014 direttamente presso la CCIAA);
Per quanto riguarda le Domande di agevolazione, tramite l’Associazione di categoria, le stesse potranno essere consegnate contestualmente al Modello E e, comunque, non oltre l’11 novembre 2014 (scadenza ultima 14 novembre 2014 direttamente presso la CCIAA).
 
ALTRI BANDI PER ALLUVIONE
Informiamo che la Regione Liguria ci ha rassicurato sul fatto che dovrà uscire, oltre al bando per le imprese che hanno riportato danni al di sopra dei 40.000 euro, anche un bando per le imprese che hanno avuto danni non direttamente collegabili all’esondazione.
Consigliamo quindi a tutte le imprese di presentare comunque il modello E entro i termini previsti anche se non rientranti nel bando già attivo e sopramenzionato.
 
CERTIFICAZIONE DANNI ALLA MERCE
Occorre tenere copia del modello E, nonché dei relativi allegati, che va esibito in occasione di controlli. Importante è acquisire la data certa (la data di presentazione del Modello E alla CCIAA). E’ comunque consigliabile inviare all’Agenzia delle Entrate competente una apposita autocertificazione ai sensi dell'art. 2 terzo comma D.P.R. 441/97, scaricabile da www.ascom.ge.it
 
DISTRUZIONE O SMARRIMENTO DOCUMENTI
In caso di distruzione di scritture contabili, occorre effettuare denuncia alla locale stazione dei Carabinieri/Polizia da cui emergano sia le circostanze che hanno prodotto il danno e sia il dettaglio dei documenti e delle scritture contabili che sono andati persi e/o distrutti. In caso di perdita e/o distruzione di documenti (ES: fatture attive e passive, estratti/conto bancari, ecc...) è necessario contattare gli interlocutori (fornitori, clienti, banche, ecc...) per reperire le copie necessarie. Infatti, la sentenza della Corte di Cassazione n. 10238/97 stabilisce che l'onere di provare quanto affermato circa la distruzione in questione è in capo al contribuente. Il modulo per la relativa autocertificazione è scaricabile da www.ascom.ge.it
 
CHIUSURA TEMPORANEA ATTIVITÀ
Per la dichiarazione di chiusura temporanea dell'attività causa alluvione occorre utilizzare apposita modulistica da trasmettere al Comune di Genova – Sportello unico per le attività produttive, indicando il periodo stimato di chiusura dell’attività. Il modulo è scaricabile da www.ascom.ge.it
 
SOSPENSIONE TASSE E TRIBUTI
·         Il Comune di Genova ha previsto, per coloro che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali, la possibilità di richiedere, previa presentazione di autocertificazione corredata di documento di identità valido, la sospensione dei pagamenti IMU, TASI, TARI e COSAP sino al 31 dicembre 2014.
Le modalità di presentazione sono le seguenti:
- via posta ordinaria indirizzata a: Comune di Genova Direzione Politiche delle Entrate e Tributi Via Cantore, 3 – 16149 – Genova
- a mano presso gli sportelli: o dei Municipi, o della Direzione Politiche delle Entrate e Tributi – Via di Francia, 3 – 2° piano (Matitone) o il protocollo generale del Comune di Genova - Piazza Dante, 10;
- via posta elettronica all’indirizzo sospensionetributi@comune.genova.it
- via PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it
·         Per quanto riguarda i tributi nazionali, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha sospeso i versamenti e gli adempimenti tributari nelle zone colpite dall’alluvione. La sospensione, che si applica dal 10 ottobre al 20 dicembre 2014, riguarda tutti i soggetti – persone fisiche e non – anche in qualità di sostituti di imposta, aventi residenza, sede legale o operativa nei territori interessati dal maltempo. Sono sospesi anche i versamenti, derivanti dalle cartelle notificate dagli agenti della riscossione o derivanti da accertamenti esecutivi, mentre le ritenute devono continuare ad essere operate e versate. Nel provvedimento sono compresi Genova e tutti i Comuni della Provincia.
 
SOSPENSIONE BOLLETTE
·         Iren Mercato ha concesso la sospensione delle bollette scadute da inizio ottobre in poi, e fino al 30 aprile 2015, a tutti i clienti colpiti dall'alluvione, senza per questo chiedere interessi di mora. Per beneficiare della dilazione è necessario scaricare l’apposito modulo, scaricabile da www.ascom.ge.it e inviarlo ad Iren tramite fax (010 5586348 o 010 5586236), posta ordinaria, e-mail (segreteria@irenmercato.it) o direttamente presso gli sportelli della sede di Genova. Insieme a tale modulo, andrà presentata ad Iren anche copia della documentazione di richiesta danni presentata agli enti preposti.
·         Mediterranea delle Acque ha fornito il modulo da compilare per beneficiare dell’esenzione dell’addebito degli interessi di mora per il ritardato pagamento delle bollette dell'acqua aventi scadenza successiva al 1° ottobre 2014 e concordare dilazioni di pagamento fino al 30 aprile 2015. La domanda potrà essere inviata, unitamente a copia della richiesta danni presentata agli enti preposti, tramite fax allo 010 5586592, via mail  agestcato@gruppoiren.it, direttamente presso gli sportelli della sede di Genova situati ora in Via SS. Giacomo e Filippo, 9 oppure con raccomandata a/r indirizzata a: MdA ufficio Gestione Clienti, specificando nell’oggetto "richiesta agevolazione pagamenti alluvione 2014".
 
PERIZIE
Diversi ordini professionali hanno offerto la loro assistenza a titolo gratuito o agevolato per perizie, aiuti tecnici, specialistici, attrezzature. Per maggiori informazioni si rimanda alle iniziative intraprese dai vari ordini: Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti, Collegio unico regionale dei Periti agrari, dai Dottori agronomi e forestali, degli Ingegneri e dei Periti Industriali.
 
OK ALLE SVENDITE PROMOZIONALI
Il Comune di Genova ha autorizzato la vendita promozionale della merce alluvionata da parte degli esercizi danneggiati fino al 14 novembre prossimo, senza l'obbligo di esporre il cartello previsto dalla legge e con la possibilità di esibire la merce stessa all'esterno del locale.
 
CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA PER LE IMPRESE IN CRISI E PER LE IMPRESE COLPITE DALL’ALLUVIONE
Si è provveduto alla sottoscrizione di n. 2 accordi, proposti dalla Regione Liguria, tra le parti sociali:
 
·         il primo accordo riguarda la cassa integrazione in deroga per le imprese in crisi (Accordo Quadro per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga fino al 31 dicembre 2014 ai sensi del D.I. 1 agosto 2014 n. 83473);
·         il secondo accordo è specifico per le imprese colpite dall’alluvione del 9/10 ottobre 2014 (Accordo per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga limitatamente alle aree regionali colpite dall’alluvione del 9 e del 10 ottobre 2014 - fino al 31 dicembre 2014).
L’Ufficio Sindacale di ASCOM-CONFCOMMERCIO è a disposizione gratuitamente delle Imprese per la procedura sindacale prevista per l'attivazione della cassa integrazione guadagni in deroga e/o straordinaria entro 30 giorni dall'inizio della sospensione o della riduzione dell’orario di lavoro.
Ricordiamo che tutte le Imprese con almeno un dipendente possono ricorrere a tale strumento, che consente la sospensione totale e/o parziale del rapporto di lavoro con relativo risparmio economico per i datori di lavoro, nonché l’intervento del trattamento d’ integrazione salariale e contributivo per i lavoratori.
Possono beneficiare dell'indennità di Cigd tutte le tipologie di lavoratori subordinati assunti a tempo indeterminato o determinato - compresi gli apprendisti e i lavoratori somministrati ai sensi dell’articolo 19, comma 8 del decreto legge 185/2009, nonché i soci lavoratori che abbiano instaurato con le cooperative un rapporto di lavoro subordinato - che siano residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato o somministrato, il trattamento può essere concesso fino alla data di scadenza contrattuale.
Il trattamento può essere concesso inizialmente dalla data di sospensione del lavoratore fino al 31 dicembre 2014.
Gli interessati dovranno tempestivamente mettersi in contatto con l’Ufficio Sindacale ASCOM-CONFCOMMERCIO (010 55201) o inviando una mail con tutti i dati dell’azienda e dei lavoratori interessati a sindacale@ascom.ge.it.
 
DONAZIONI ATTREZZATURE
Il Comune di Genova ci ha comunicato che sta predisponendo una bacheca online per mettere chi offre aiuti sottoforma di attrezzature e altri beni strumentali nuovi e/o usati, con le esigenze degli operatori che necessitano di aiuto www.comune.genova.it
 
 
seguici su Facebook Ascom Confcommercio Genova.
Per dubbi, chiarimenti, informazioni non esitate a contattarci: confcommercio@ascom.ge.it 010.55201
http://


Allegati
Modello E
MODELLO E.pdf

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy