home


ETICHETTATURA TESSILE E LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE Seminario Federmoda per dettaglianti abbigliamento, calzature e pelletterie
10-02-2015
 
 
Si è svolto ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Genova, il seminario informativo sulla normativa che regolamenta l’etichettature dei prodotti tessili e pellami.
Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio abbiamo potuto fare il punto su questo importante argomento che vede i dettaglianti di abbigliamento, prodotti tessili e calzature responsabili e sanzionabili di quanto riportato sulle etichette dei capi che vendono– afferma Gianni Prazzoli, Presidente Federmoda Ascom Genova.
Da parte nostra e della Federazione Moda Italia - continua Prazzoli – teniamo sottolineare il grande impegno che stiamo mettendo nel delineare una strategia difensiva a favore delle aziende associate, da una parte attraverso l’organizzazione di questo tipo di eventi che permettono alle aziende di partecipare attivamente e di approfondire la normativa per tutelarsi meglio, dall’altra attraverso azioni mirate nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico per cercare di focalizzare la responsabilità delle etichette su chi ce l’ha veramente ovvero le aziende produttrici.
Purtroppo -  dice Massimo Torti, Segretario Generale della Federazione Moda Italia Confcommercio Imprese per l’Italia - la normativa stabilisce che anche i commercianti siano responsabili di quanto riportato sulle etichette e che possano essere sanzionati con multe che variano dai 103 a 3098 euro.
Oggi in occasione del seminario – prosegue Torti - il Segretario Generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia e il suo Funzionario Raffaele Addamo, ci hanno confermato che l’attività sanzionatoria da parte degli organi di controllo è partita anche se ci è stata confermata ogni possibile collaborazione ed apertura da parte dell’Ente Camerale Genovese.
Per tutelare le aziende in attesa di una risposta dei legislatori alle nostre istanze, abbiamo creato un Kit SOS Etichettatura che contiene tutte le informazioni ed il materiale (timbro da apporre agli ordini, manuale etichettatura, facsimili di lettere per i fornitori, ecc…) sufficiente atto a parare il colpo in caso di controllo. Il Kit non è disponibile in commercio ma potrà essere ordinato dalle aziende associate la sede provinciale di Federmoda Ascom Genova al prezzo di 35 euro.
Una problematica importante legata alla normativa sulle etichettature è quella della contraffazione. Questa pratica è un reato gravissimo- dice Torti - ed è nociva, non solo per la nostra filiera, ma per tutta la società civile.
La merce contraffatta pesa in termini di denaro per un totale di 5 miliardi di euro, 1,5 miliardi solo per quanto riguarda la filiera della moda. Va da se che questo enorme buco ha ricadute sugli introiti dello stato e sulle aziende e pesa in termini di posti di lavoro e di salute dei consumatori.
http://


Allegati
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy