home


Mercato Europeo a Genova (3 – 6 Aprile, Piazza Caricamento)
01-04-2015
Si respirerà aria europea a Genova dal 3 al 6 Aprile p.v., in concomitanza con le festività di Pasqua.
 
ASCOM CONFCOMMERCIO Genova, FIVA CONFCOMMERCIO nazionale, FIVA CONFCOMMERCIO Genova e il Consorzio COLOMBO, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova e del Comune di Genova, organizzano l’iniziativa del ”Mercato Europeo a Genova”, un grande evento mercatale che offrirà al pubblico e a tutti coloro che in queste giornate primaverili vorranno visitare la nostra bellissima città l’opportunità di degustare formaggi della Baviera, crauti e wurstel austro-tedeschi, formaggi francesi o cioccolatini belgi, i “British cupcakes” e, inoltre, di fare acquisti particolaridi oggettistica “made in England”, di “vintage” russo, di artigianato proveniente dai paesi del Nord e Nord Est europeo come Finlandia e Ungheria.
 
Un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricorda le atmosfere europee e di tutto il mondo, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza.
I Mercati Europei di FIVA Confcommercio nascono nel 2001, come mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. L'idea è far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei con il consumo italiano.
Il loro punto di forza è il contributo operativo che offre l'intero mondo del commercio, dalla Federazione nazionale alle Associazioni territoriali del commercio ambulante, con l’appoggio delle Istituzioni locali, in primis le Camere di commercio. 
 
Le edizioni precedenti dell’evento si sono svolte nei “salotti all’aperto” di Ascoli, Parma, Padova, Trieste (dove è stata toccata la quota-record di 250.000 presenze); i Mercati Europei sono, infatti, una vetrina per le città che le ospitano, rivitalizzano i Centri Storici, lo restituiscono alla sua funzione originaria e particolare: far incontrare la gente.
 
La scelta di Piazza Caricamento ha come obiettivo di creare un ponte fra il Porto Antico, e il cuore pulsante del Centro Storico cittadino: una piazza cosmopolita i cui tratti più esotici avranno le bandiere di Paesi non solo Europei come Ecuador o Thailandia che con le loro produzioni artigiane affiancheranno i pezzi forti dal cuore del Vecchio Continente.
 
A farla da padrona sarà la gastronomia mitteleuropea.
Dall’Austria un banco di professionisti del palato offrirà le specialità tradizionali tirolesi e austriache: canederli e speck affumicato, salsicciotti per tutti i gusti, torta sacher e i deliziosi brezel, il pane tipico del Tirolo, normalmente salato, ma anche ricoperto di cioccolato o ripieno di mele.
 
Ma il Mercato Europeo non è solo per le buone forchette. Stand di porcellane inglesi, decorazioni di fiori, tessuti e tendaggi e articoli di artigianato da tutte le parti d’Europa.
 
Resta da dire che in questo serpentone coloratissimo, suggestivo, non saranno da meno gli operatori italiani. Presenti col meglio del meglio, tra alimentari e non. Grappa veneta e friulana, peperoncini di Calabria, sott’olio e non, ripieni e non, pasticceria siciliana, formaggi sardi, birra artigianale non pastorizzata, gastronomia triestina. Stampe d’epoca, complementi d’arredo, giochi di prestigio e tanto altro. Una kermesse molto attesa e circondata d’entusiasmo, c’è da scommetterci.
 
Accanto ai banchi europei e nazionali ci saranno i banchi degli operatori liguri con i prodotti tipici classici come la focaccia e la farinata e ovviamente il pesto.
 
Il Mercato Europeo rappresenta inoltre uno strumento che oltre a valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze consente un presidio su una piazza, come quella di Piazza Caricamento, e su un’area, come quella del Porto Antico, fondamentale per contrastare l’abusivismo commerciale a la contraffazione.
 
Per impedire il dilagarsi dei due fenomeni ASCOM Confcommercio Genova ovviamente ritiene essenziale un dispiegamento di forze adeguate a reprimerli, ma anche organizzare iniziative di qualità che valorizzino il territorio e offrano opportunità di lavoro per gli operatori regolari e qualificati.
 
 
 
 
FIVA CONFCOMMERCIO GENOVA
Via Cesarea, 8/4 - 16121 Genova
Tel. 010 55201 Fax 010 582207 
http://


Allegati
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy