home


"Girobotteghe" ogni venerdì tour guidati per le botteghe storiche genovesi
05-05-2015
Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti lanciano il “Girobotteghe” per i sei mesi dell'Expo: 5 itinerari guidati a rotazione ogni venerdì alle 17.00, con degustazione finale, per scoprire o riscoprire le 32 botteghe iscritte all’albo
 
Partirà venerdì 8 dall'Antica Farmacia Sant'Anna il primo “girobotteghe”, visita guidata alle botteghe storiche di Genova iscritte all’albo che la Camera di Commercio offre a turisti e genovesi durante i sei mesi dell'Expo 2015.
Il primo giro, accompagnato da una guida turistica, partirà alle 5 del pomeriggio proprio dalla più antica delle botteghe storiche genovesi (collocata all'interno del convento dei Carmelitani Scalzi fondato nel 1584 da Niccolò Doria)  per percorrere le “vie e le piazze del novecento” (via 25 Aprile, via Roma e Piazza de Ferrari), oggi tempio dello shopping, e chiudersi alle 6.30 al Caffé Mangini, in piazza Corvetto, con una degustazione offerta dal titolare.
Gli itinerari promossi da Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti Genova, sono in tutto 5, uno diverso ogni venerdì, e coprono nell'insieme le 32 botteghe storiche iscritte ad oggi nell'albo ufficiale istituito da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza.
 
“Vogliamo spingere i turisti a scoprire uno dei tanti tesori nascosti della nostra città – è il commento del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – cioè il tessuto di piccoli negozi che operano ancora in locali e con arredi d'epoca, che abbiamo censito con Comune e della Soprintendenza grazie all'albo delle botteghe storiche. E siccome questi sono luoghi vivi, e non musei o monumenti, vogliamo anche riportare i genovesi a comprare nelle loro botteghe, magari dopo una passeggiata con il naso all'insù nel centro storico, e a conoscere meglio i bottegai, che sono i migliori ambasciatori delle proprie attività centenarie.”
 
I tour sono offerti dalla Camera di Commercio di Genova, salvo un contributo di 5 euro che sarà devoluto all'Associazione “Gigi Ghirotti”  guidata dal Prof. Henriquet, e si chiudono tutti con una  degustazione dolce o salata offerta da un bottegaio storico.
 
 
Ecco il calendario dei primi due mesi di “girobotteghe”:
 
1.    Genova tra Otto e Novecento: le vie e le piazze dello shopping
(8 maggio - 12 giugno)
Appuntamento e partenza dall'antica farmacia Sant'Anna, Piazza S. Anna 8 e degustazioni nel caffé pasticceria Mangini e da Romanengo in via Roma
 
2.    Ripa e Sottoripa: arte e mercatura sulla “Ripa Maris”
(15 maggio - 19 giugno)
Appuntamento e partenza da Piazza S Lorenzo, Portale Maggiore, e degustazioni nella trattoria Sa pesta e nel bar pasticceria Klainguti
 
3.    I quartieri fuori le mura: argenti e perle al cioccolato
(22 maggio - 26 giugno)
Appuntamento e partenza da da piazza Colobo, e degustazioni nella fabbrica di cioccolato Zuccotti
 
4.    Piazzette e caruggi : artigiani e speziali dal Medioevo a oggi 
(29 maggio - 3 luglio)
Appuntamento e partenza dalla Loggia di Banchi e degustazioni nella fabbrica di cioccolato Viganotti e da Romanengo in Piazza Soziglia
 
5.    Le strade Nuove: in “bottega” nel “siglo de los genoveses”
(5 giugno - 10 luglio)
Appuntamento e partenza dalla Loggia di Banchi e degustazioni nelle pasticcerie Cavo-Marescotti e Villa-Profumo.
 
L'albo delle Botteghe storiche di Genova è stato istituito nel 2011 dal Comune di Genova e conta ad oggi 32 botteghe certificate, su circa 80 potenziali. Per iscriversi occorre avere 70 anni di attività e possedere almeno tre dei cinque elementi essenziali identificati dalla Soprintendenza: elementi architettonici, arredi, attrezzature, documenti e contesto storico-ambientale. Le domande vanno presentate alla Camera di Commercio mentre le visite di controllo sono effettuate dalla Soprintendenza alle Belle Arti e al paesaggio della Liguria.
 
Le botteghe storiche di Genova hanno anche un sito: www.botteghestorichegenova.it, un profilo facebook e uno twitter.
Per informazioni e prenotazioni: 010 2704.561
 
Guarda gli speciali " Itinerari in Liguria "su digitale terrestre:
venerdì  ore 21 - Liguria TV (88)
sabato ore 24 - Telenord (13)
domenica ore 13 - Telenord (13)
 
repliche 
sabato  ore 17 - La Telenord (113)
domenica  ore 20.30 - La Telenord (113)
domenica  ore 7 - Liguria TV (88)
lunedì  ore 9 - La Telenord (113) 
martedì  ore 14  - Liguria TV (88)
giovedì  ore 10  - Telenord (13)
 
Tutte le trasmissioni di Telenord sono visibili in streaming su www.telenord.it
 
 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy