home


GLI IMPEGNI PER IL COMMERCIO E PER I CIV
05-05-2015
Oscar Cattaneo, vice presidente di Ascom Confcommercio, afferma che si tratta di impegni significativi.
La cancellazione dell’Irap per le attività nel primo triennio potrà sicuramente essere incentivo alla creazione di nuove imprese e la semplificazione degli adempimenti burocratici, spesso richiamata ma mai effettivamente attuata, è diventata ormai un’esigenza per la sopravvivenza di molte aziende.
 
    Ilaria Natoli presidente della Consulta dei Civ Ascom Confcommercio Genova si dichiara particolarmente soddisfatta per la promessa di affinare gli strumenti di programmazione e di attuazione della disciplina commerciale per i CIV e per i Patti d’area ed altresì per l’idea di realizzare uno Sportello regionale CIV che faciliti i rapporti fra CIV e Enti locali, li supporti nell’accesso ai contributi regionali e comunitari, riconoscendo il ruolo dei CIV quali attori del miglioramento urbano e della qualità della vita  della popolazione.
 
Alla firma era presente anche Alessandro Cavo presidente della Fepag Ascom che esprime apprezzamento per il documento nella sua totalità; in particolare di grande rilievo l’impegno di contrastare decisamente ogni forma di “commercio illegale o abusivo”, battaglia che l’Ascom porta avanti da anni.
 
Di seguito tutti gli impegni sottoscritti dalla candidata Paita.
 
Confidiamo - termina Cattaneo – che, vista la determinazione e il personale impegno con cui la candidata del PD Raffaella Paita ha presentato e sottoscritto i punti salienti del suo programma per il commercio nella non casuale cornice del mercato Orientale, possa essere screditata la retorica delle solite promesse elettorali.
 
  
 
 GLI IMPEGNI
 
·         Affineremo gli strumenti di programmazione e di attuazione della disciplina commerciale per i CIV e per i Patti d’area.
 
·         Realizzeremo uno Sportello regionale CIV che faciliti i rapporti fra CIV e Enti locali, li supporti nell’accesso ai contributi regionali e comunitari, riconoscendo il ruolo dei CIV quali attori del miglioramento urbano e della qualità della vita  della popolazione.
 
·         Zero IRAP per le nuove imprese. Cancelleremo l’IRAP per le nuove imprese nel primo triennio di attività.
 
·         Semplificheremo le procedure e gli adempimenti burocratici che determinano un aggravio di costi per le imprese del settore.
 
·         Manterremo e potenzieremo gli incentivi per l’introduzione di innovazioni organizzative e/o tecnologiche (digitalizzazione, e-commerce, reti d’imprese , consorzi)
 
·         Favoriremo la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso la creazione del marchio “Qualità Liguria”, incoraggiando la realizzazione di filiere fra produttori e commercianti.
 
·         Contrasteremo con decisione ogni forma di “commercio illegale o abusivo”.
 
·         Individueremo adeguati supporti per favorire  il ricambio generazionale e non perdere importanti competenze e capacità della nostra regione
 
·         Daremo vita a un piano di investimenti dettagliato. Ecco le mie tre proposte:
 
10 milioni di euro per il potenziamento della rete esistente del piccolo commercio e del commercio al dettaglio (Fondi regionali).
10 milioni per il credito (FESR).
5 milioni per creare nuova impresa (FESR).
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy