home


REGISTRO NAZIONALE ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO –OPERATIVITA’
03-10-2016
 REGISTRO NAZIONALE ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO –OPERATIVITA’

 

Rendiamo noto che è  stato istituito presso la CCIAA  il Registro  Nazionale  per l’alternanza Scuola Lavoro.

La legge n.107/2015 (decreto buona scuola) infatti rende obbligatorio, a decorrere dall’anno scolastico 2015/2015,  per  tutti i percorsi educativi nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, la partecipazione all’attività  di alternanza scuola e lavoro da svolgersi nella misura di 400 ore per tutti gli studenti degli istituti tecnico professionali e di 200 ore per i licei.

L’alternanza scuola lavoro diventa così una strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico e privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula nel percorso di istruzione degli studenti stessi, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e mondo del lavoro.

A tale registro devono iscriversi tutte le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti all’interno della propria struttura aziendale per periodi brevi concordati con la scuola.

La scuola ha il compito di predisporre la relativa Convenzione con l’impresa ospitante e di siglare il Patto formativo con lo studente.

Dal 26 luglio 2016 tale registrazione risulta totalmente gratuita per le imprese.

E’ inoltre allo studio delle istituzioni il concedere “premialità” alle imprese che con l’iscrizione in tale registro dimostrano una virtualità e una sensibilità verso il mondo della scuola affinché si restringa la distanza del mondo del lavoro come, del resto, già avviene in numerosi paesi europei.

  

Vista l’importanza di tale normativa i nostri uffici son a disposizione per l’assistenza necessaria all’iscrizione al registro tenuto nella sez. speciale del registro imprese della CCIAA .
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie