home


FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI IMPORTANTI NOVITA’!
15-10-2012
COMUNICATO STAMPA
                        Genova 11 ottobre 2012
FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI
IMPORTANTI NOVITA’!
A seguito della  deliberazione della Giunta regionale dello scorso mese di giugno  con la quale sono state definitive le linee di indirizzo   per la formazione degli alimentaristi e degli operatori del settore alimentare  Ascom Confcommercio , afferma GIACOMO ROSSIGNOTTI Vice presidente Ascom e Presidente della FEPAG, ha ritenuto opportuno intervenire con  urgenza affinchè Le imprese del settore alimentare  che da anni offrono i loro servizi alla  clientela e  quotidianamente  pongono la massima attenzione  e cura  in ciò che vendono e somministrano   non dovessero  affrontare  obblighi formativi  sproporzionati .
Proprio per questo motivo abbiamo chiesto ed ottenuto una circolare interpretativa  che accoglie le nostre segnalazioni  e non possiamo per questo che esprimere apprezzamento nei confronti della  Regione Liguria, prosegue GIACOMO ROSSIGNOTTI.
La priorità che Ascom Confcommercio si è data  nell’ affrontare le complesse tematiche sulla sicurezza alimentare è quella di tutelare le aziende nell’ applicazione degli adempimenti previsti dalle molteplici normative e nel ridurre  gli elevati  costi che in questo momento storico  le aziende  debbono sostenere non unicamente per ottemperare a questi adempimenti .
Questa circolare interpretativa che semplifica   gli adempimenti previsti  nei confronti di tutte le aziende rappresentate   comprova l’attività di tutela che Ascom Confcommercio svolge quotidianamente  per le imprese rappresentate.
Il contenuto della  circolare interpretativa  che Ascom ha richiesto ed ottenuto è  di  fondamentale  importanza:
a)Le linee di indirizzo non rappresentano una norma cogente ma un ‘ insieme di indicazioni ottimali per la formazione delle imprese .
b) la durata minima del numero di ore dei  corsi di formazione è ritenuta indicativa ovvero l’ effettuazione di tali corsi formativi ha come centralità i contenuti e non il numero di ore richiesto per tale trattazione .
In fase di controllo possono essere considerati validi ed adeguati corsi di durata inferiore al numero di ore indicate  purchè rispettosi dei contenuti previsti  .
C) il riscontro di non conformità derivanti unicamente da carenze formative non da origine a sanzioni ma a prescrizioni di adeguamento in relazione al fabbisogno formativo .
Gli uffici dell’Ascom termina Giacomo Rossignotti sono a disposizione delle imprese interessate per tutti gli adempimenti.
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy