home


LIBERALIZZAZIONE ASSUNZIONI A TERMINE - ACCORDO TERRITORIALE CONFCOMMERCIO-CGIL-CISL UIL
24-05-2019
 Per tutte le imprese del Terziario che aderiscono Confcommercio sarà possibile assumere a termine, nel Comune di Genova e nei comuni genovesi, individuati dalla Regione Liguria, a vocazione turistica senza dover far ricorso alle causali previste dal Decreto Dignità .

Il giorno 22 maggio è stato sottoscritto un accordo territoriale tra Confcommercio Genova e Filcams.Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Liguria  che scadrà il 31 dicembre 2019.

Questo accordo è reso possibile dall’art 66 bis, articolo previsto dal CCNL Terziario Confcommercio, che prevede la possibilità di definire a livello territoriale ciò che è considerato a vocazione turistica, quindi a carattere stagionale, e di conseguenza escluso dall’applicazione della normativa restrittiva in materia di contratti a termine introdotta dal “famoso” decreto Dignità.

Pertanto, in caso di ricorso a contratti a termine, è stabilita l’esclusione dall’osservanza delle disposizioni di:

·       durata massima (24 mesi) in caso di successione di rapporti a tempo determinato tra le stesse parti per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria

·       Limitazioni quantitative all’instaurazione di rapporti a tempo determinato

·       rispetto degli intervalli temporali nell’ipotesi di successione di contratti a termine

·       rinnovo e proroga per cui le stesse sono ammesse anche in assenza delle condizioni di cui all’art 19 comma 1 del D. lgs n.81/2015

 Quest’ultimo punto merita una riflessione ulteriore. L’applicazione tout court della normativa nazionale  avrebbe comportato la mancata assunzione di personale già in forza nello stesso periodo l’anno precedente,  per il solo fatto che il contratto quest’anno avrebbe dovuto obbligatoriamente prevedere la causale dell’esigenza temporanea e oggettiva estranea all’ordinaria attività , sostituzione di lavoratori e/o incrementi temporanei ma non programmabili nell’attività ordinaria, ergo il contratto non sarà  rinnovato tra le stesse parti in quanto le esigenze di incrementi temporanei sono ovviamente legati all’attività ordinaria e questa è sicuramente programmabile.

 

Il Vice Presidente Confcommercio Genova Oscar Cattaneo sottolinea l’importanza delle relazioni sindacali che “possano portare benefici reali e creare occupazione per garantire stabilità professionale

 “Quel che è accaduto oggi è un esempio positivo di sindacato che vive il territorio  e di relazioni sindacali moderne.

Oggi abbiamo colto appieno l’opportunità che il Contratto Collettivo del Commercio ci offre è cioè definire, a livello territoriale,  ciò che consideriamo località turistica. La vocazione turistica di Genova è stata ampiamente riconosciuta e anche sottolineata da riviste e giornali.

Pur non esercitando attività a carattere strettamente stagionale, le nostre imprese, hanno necessità di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno come ad esempio con l’arrivo della bella stagione.

L’accordo ha valore fino al 31 dicembre 2109 e sarà importante rincontrarsi anche a scopo di monitoraggio che verrà svolto attraverso l’Ente Bilaterale del Terziario di Genova; infatti le aziende per dare corso alle assunzioni dovranno indicare nella lettera di assunzione il riferimento all’accordo territoriale e inviare comunicazione all’Ente Bilaterale del Terziario di Genova.

In questo momento molto delicato per la nostra economia l’accordo rappresenta un forte segnale di responsabilità  da parte di tutti gli attori coinvolti.”
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy