home


INDENNITÀ INPS 600 EURO - MODALITA' OPERATIVE
30-03-2020

INDENNITÀ INPS 600 EURO

Informiamo che il Ministero e l'INPS, hanno confermato la capienza economica delle richieste ed hanno reso noto che l'indennità, con molta probabilità, sarà confermata anche per il mese di aprile.

Hanno anche anticipato che l'una tantum verrà estesa molto probabilmente anche ai professionisti con propria

Cassa autonoma (Albo), che anticiperà i fondi .

Di seguito forniamo le prime informazioni relative alle modalità della richiesta dell'indennità "una tantum"  di euro 600 per il mese di marzo.

•Chi può chiedere l’indennità di 600 euro

1)   liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 non iscritti a Albo o Ordine specifico (ad es.  medici, architetti, geometri, avvocati...)

2)   titolari di rapporti di co.co.co attivi alla data del 23 febbraio 2020  iscritti alla Gestione separata Inps , non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

3) lavoratori autonomi iscritti alle gestioni Inps artigiani e Commercianti

Si è ancora in attesa di data e chiarimenti per stabilire con certezza se possano rientrare nell’agevolazione in oggetto anche i soci iscritti alle Gestioni Inps Artigiani e Commercianti, ma suggeriamo di prepararsi a predisporre l'istanza.

•Chi sono i Soggetti esclusi

1)Pensionati

2)chi è iscritto ad altre forme previdenziali obbligatorie

 L’indennità è soggetta a tassazione? NO

•Quale ente erogherà i 600 euro?

L'ente che erogherà tale importo sarà l'INPS, che a giorni farà uscire il modulo da compilare per la richiesta dell'indennità.

•Come si richiedono i 600 euro?

Occorre dotarsi di un codice PIN personale dell'INPS, un dato che dovrà essere inserito nell'istanza da inviare on- line.

•Come richiedere il PIN personale Inps?

Tutti i clienti devono inoltrare la richiesta personalmente e in modalità on-line (con il proprio cellulare o tablet o personal-computer) .

È comunque ammesso l'invio tramite raccomandata postale, seguendo tutti i seguenti passaggi disponibili ad oggi:

1)Accedere al sito dell'INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx#)

2)Inserire nella sezione cerca la frase "pin online" o cliccare nel seguente link https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp

3) selezionare la prestazione pin online e accedi al servizio

4) Cliccare su RICHIEDI PIN o cliccare nel seguente link https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do

5) compilare tutti i dati richiesti e una volta finito la compilazione vi darà il seguente messaggio:

"La richiesta di PIN è stata inserita correttamente: riceverà la prima parte ai contatti personali indicati nella richiesta (cellulare, email, pec), la seconda parte le sarà spedita all'indirizzo di residenza. In caso di necessità (ad esempio se l'indirizzo di residenza indicato è diverso da quello previsto negli archivi INPS), sarà ricontattata al numero indicato come "Telefono preferenziale"

 

Aggiornamenti procedurali

Dal 1° aprile, sarà possibile inoltrare online le domande per ottenere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia) per i professionisti e i lavoratori autonomi.

Si ribadisce che non si tratta di un click day. Le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al 1° aprile, collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato che compare sulla Home page.

L’Inps fornisce le istruzioni sui requisiti richiesti per ottenere l’indennità e sulla modalità di richiesta con la circolare n. 49/2020, pubblicata il 31 marzo sul sito.

L’indennità non concorre alla formazione del reddito ed è prevista in favore di:

·       liberi professionisti titolari di partita iva attiva al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;

·       lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa attivo al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie;

·       lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie (sono compresi anche gli iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco);

·       lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, che non siano titolari di pensione diretta e non abbiano rapporti di lavoro al 17 marzo 2020;

·       lavoratori del settore agricolo purché abbiano svolto nel 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo e non siano titolari di pensione diretta;

·       lavoratori dello spettacolo non titolari di trattamento pensionistico diretto, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 allo stesso Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, corrispondenti a un reddito non superiore a 50.000 euro.

Per il periodo in cui si percepisce l’indennità non è riconosciuto l’accredito di contribuzione figurativa, né il diritto all’assegno per il nucleo familiare.

La domanda per ottenere il Bonus potrà essere presentata a partire dal 1° aprile 2020 esclusivamente per via telematica, avvalendosi di una delle seguenti modalità:

collegandosi con il sito dell’Istituto e utilizzando l’apposito servizio, cliccando sul banner dedicato presente sulla Home page. Per questa prestazione è previsto l’utilizzo del PIN semplificato. La domanda di Bonus può essere fatta anche con SPID, CIE, CNS;

tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);

al ns patronato 50 & più scrivendo alla e-mail: enasco.ge@enasco.it

 

Importante informazione aggiuntiva

INPS comunica che dal 2 aprile l’accesso ai servizi telematici dell’INPS è contingentato in base ai seguenti orari giornalieri:

• Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 i servizi saranno disponibili per Patronati e Intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso;

• Dalle ore 16,00 alle ore 8,00 i servizi saranno disponibili per i cittadini, che potranno operare utilizzando le credenziali di accesso attualmente disponibili.
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy