home - News


Sorveglianza sanitaria eccezionale – Covid-19
06-11-2020
 Gentile Associato,

desideriamo informarTi che L’INAIL ha comunicato che è di nuovo disponibile dal 5 novembre 2020, per i datori di lavoro interessati, il servizio telematico per l’inoltro delle richieste di visita medica per Sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio da Covid-19, in vigore sino al 31 dicembre 2020.

L’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale si sostanzia in una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili”, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita o da più comorbilità, valutate anche in relazione all’età.

I datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. – ferma restando la possibilità di nominarne uno per il periodo emergenziale - possono richiedere la sorveglianza sanitaria eccezionale ai servizi territoriali dell’INAIL, che vi provvedono con propri medici del lavoro.

La richiesta di visita medica deve essere inoltrata sul sito dell’INAIL attraverso l’apposita sezione online “Sorveglianza sanitaria eccezionale”, accessibile dagli utenti muniti di credenziali dispositive. All’esito della visita per sorveglianza sanitaria eccezionale, il medico esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio da SARS-CoV-2, riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative.

L’importo unitario per singola prestazione effettuata è pari a euro 50,85, che i datori di lavoro richiedenti la sorveglianza sanitaria eccezionale verseranno all’INAIL.
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy