Stampa l'articolo

IMPORTANTE SICUREZZA SUL LAVORO

IMPORTANTE SICUREZZA SUL LAVORO
Procedure Standardizzate per la valutazione dei rischi in sostituzione dell’ autocertificazione.
Si comunica che sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6 Dicembre 2012 le procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi che andranno a sostituire l’autocertificazione in scadenza al 31 Dicembre 2012.
Dal 1°di Gennaio 2013 bisognerà obbligatoriamente sostituire la valutazione dei rischi,  effettuata con l’autocertificazione, con  le procedure standardizzate .
Il decreto entrerà  in vigore il 4 Febbraio 2013 .
Tali procedure,  reperibili sul sito www.lavoro.gov.it e www.ascom.ge.it,  costituiscono un modello da utilizzare  per le imprese fino a 10 lavoratori e facoltativo per le imprese fino a 50 lavoratori per effettuare la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione. Rimangono valide le modalità ordinarie di redazione del DVR da utilizzare a discrezione delle imprese .
Il documento (allegato) contiene la modulistica apposita per effettuare la valutazione dei rischi e le indicazioni operative .
Tale documentazione consiste in  :
a)   Dati anagrafici dell’ azienda e figure obbligatorie previste
b) Lavorazioni aziendali e mansioni suddivise per fasi di lavoro
c)   Individuazione dei pericoli presenti in azienda
d) valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati
e)   programma di miglioramento 
Come Ascom Genova e Confcommercio nazionale stiamo proseguendo una forte azione allo scopo di ottenere una proroga degli attuali adempimenti; in ogni caso Ascom sta già predisponendo per le aziende associate la documentazione compilata per settori .
I nostri uffici sono a  disposizione per ogni eventuale supporto operativo.

Stampa l'articolo