In data 6 marzo 2013 è stato sottoscritto tra Direzione Regionale delle Entrate e Confcommercio Liguria il protocollo d’intesa per la razionalizzazione dei servizi all’utenza, allo scopo di agevolare l’accesso ai canali telematici e di semplificare i rapporti con i contribuenti.
Questo protocollo permetterà alle imprese associate alle Ascom Provinciali di avere un canale privilegiato di contatti con l’Agenzia delle Entrate, utilizzando un apposito canale telematico e la PEC.
Il rapporto tra l’impresa/contribuente e l’Agenzia delle Entrate tramite le Ascom Provinciali diventa più facile, trasparente ed accessibile, evita spostamenti delle persone, code agli sportelli, perdite di tempo, consentendo contatti e rapporti anche al di là dei normali orari e giorni di apertura degli uffici fiscali.
I servizi erogati sono:
* Assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (CIVIS)
* Duplicato tessera sanitaria e codice fiscale
* Rilascio variazione e cessazione partita IVA
* Registrazione contratti di locazione (SIRIA web, IRIS web, locazioni web)
* Accesso al cassetto fiscale dei propri clienti anche per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (ad es: versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi).
Resta inteso che sarà necessario da parte dei contribuenti interessati conferire specifica delega per poter eccedere ai predetti servizi.
L’ Ufficio Tributario Ascom , dr. Giorgio Malerba tel 010/55.20.236 – 55.201 è a disposizione per qualsiasi informazione e/o delucidazione in merito.