Stampa l'articolo

L'azione di ASCOM nel dopo alluvione.

prot 312 del 5-12-14 
 
Caro Collega,

 Adesso che i riflettori sulla grande emergenza si stanno spegnendo, desidero aggiornarti sulle azioni che, come Ascom Confcommercio Genova, abbiamo intrapreso all’indomani dei drammatici eventi alluvionali del 9/10 Ottobre Come saprai, oltre alla nostra presenza sui territori colpiti e all’assistenza che abbiamo fornito alle imprese per le necessarie segnalazioni, ci siamo immediatamente attivati nei confronti di tutte le Istituzioni, sia locali che nazionali: abbiamo infatti richiesto un’immediata erogazione di risarcimenti alle aziende per i danni subiti che si è poi concretizzata con l’uscita, dopo 7 giorni, del bando regionale per le aziende che hanno subito danni fino ai 40.000,00 euro che consentirà a molti colleghi di ottenere un contributo fino al 60 % del danno periziato.

 Dietro nostra pressante richiesta, abbiamo inoltre ottenuto che le imprese già colpite da precedenti eventi atmosferici straordinari (nel periodo da dicembre 2009 a gennaio 2014), possano contare su una misura aggiuntiva, fino al 20 % che garantisca loro un maggior risarcimento a fronte delle estreme difficoltà in cui versano.

 In una situazione già pesantemente condizionata dalla crisi economica che si protrae da diversi anni e che mortifica i consumi, a cui si sono aggiunte le pesantissime ripercussioni degli eventi alluvionali, ci è parso evidente che le normali procedure burocratiche richiedessero una “messa a punto” eccezionale. Ci riferiamo soprattutto alla regolarità del DURC, requisito di norma necessario affinché le richieste di rimborso possano esser prese in considerazione. Una volta esplicitate le ovvie motivazioni nei confronti delle istituzioni, la nostra richiesta è stata accolta per ora dalla Regione Liguria e la regolarità contributiva delle aziende non viene verificata ai fini dell’erogazione dei contributi di cui al Bando regionale fino a 40.000,00 euro.

 A breve uscirà il bando regionale per le imprese che hanno subito danni oltre i 40.000 euro, sarà nostra cura fornire a tutte le imprese interessate i relativi dettagli sulle procedure da seguire. Restiamo comunque a disposizione fin da ora di tutti coloro che abbiano bisogno di delucidazioni e chiarimenti in merito.

 Ringraziandoti per l’attenzione, non esitare a contattarci per ogni tua possibile esigenza aziendale e ti suggeriamo di verificare i nostri servizi (cfr brochure allegata) di cui tutti i soci ascom possono beneficiare.

 

IL PRESIDENTE

   Paolo Odone

    


Stampa l'articolo