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Seminario informativo sulla fatturazione Elettronica presso la Sede Confcommercio Genova – Via Cesarea 8

Seminario informativo sulla fatturazione Elettronica
presso la Sede Confcommercio Genova – Via Cesarea 8
GIOVEDì 8 novembre dalle 14 alle 16 
LUNEDi' 3 dicembre dalle 14 alle 16
SCHEDA D' ISCRIZIONE 
 
 
 LA FATTURA ELETTRONICA 

La Finanziaria 2018, in materia di fatturazione elettronica, prevede che sarà obbligatoria:

• dall’1.1.2019 per tutti gli operatori, ad eccezione dei contribuenti minimi/forfetari. Sono escluse altresì le operazioni effettuate/ricevute verso/da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

 L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 30.4.2018, ha individuato le “Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere.

 L’obbligo della fattura elettronica tramite SdI (sistema di interscambio) decorrente dall’1.1.2019:

Riguarda sia le operazioni tra soggetti passivi (B2B) che quelle nei confronti di privati (B2C); non riguarda i contribuenti minimi / forfetari, nonché le operazioni effettuate / ricevute verso / da soggetti non stabiliti in Italia;

• per le fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione resta valido e applicabile quanto disposto dal DM n. 55/2013;

• il Provvedimento in esame riguarda anche le fatture elettroniche relative alle cessioni di benzina / gasolio nonché quelle relative alle prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti nell’ambito degli appalti pubblici di cui dall’art. 1, comma 917, Finanziaria 2018, effettuate dall’1.7.2018

 La fattura elettronica è rappresentata da un file in formato xml e deve contenere le informazioni di cui agli artt. 21 e 21-bis, DPR n. 633/72.

La stessa deve contenere anche le informazioni necessarie per la gestione dell’invio della stessa tramite SdI (Sistema di Interscambio) quali il codice destinatario, di 7 caratteri alfanumerici, che identifica il canale sul quale far transitare la fattura elettronica ovvero l’indirizzo PEC del destinatario che si intende utilizzare per il recapito della fattura elettronica.

Oltre ai predetti dati (obbligatori), è altresì possibile indicare ulteriori dati, a discrezione del soggetto emittente.

Come specificato dall’Agenzia, la fattura elettronica in formato xml può essere emessa utilizzando i servizi resi disponibili dall’Agenzia stessa (procedura web, app per dispositivi mobili, software da installare su PC) ovvero tramite software disponibili sul mercato;

• la trasmissione al SdI può riferirsi ad una singola fattura ovvero ad un lotto di fatture;

• il Sistema verifica innanzitutto che il nome del file da trasmettere riporti:

-il “Codice Paese”;

-l’“Identificativo univoco del soggetto trasmittente”, rappresentato dal codice fiscale di 11 / 16 caratteri. In tale fase è verificato soltanto che sia presente tale dato ma non se lo stesso è valido / esistente o coerente con i dati riportati in fattura;

-il Progressivo univoco del file”, rappresentato da una stringa alfanumerica di massimo 5 caratteri. Tale progressivo ha lo scopo di differenziare i file trasmessi dal SdI dal medesimo soggetto e non deve necessariamente seguire una stretta progressività.

 

TRASMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA AL SDI

 Affinché il soggetto trasmittente (cedente / prestatore) possa interagire con il SdI, è necessario il suo riconoscimento e la definizione del canale di trasmissione e/o il censimento della modalità di invio delle proprie fatture.

Posta Elettronica Certificata (PEC)

In caso di utilizzo dalla Posta Elettronica Certificata il file contenente una o più fatture va inviato come allegato del messaggio di PEC.

La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura tramite PEC, utilizza l’indirizzo PEC del SdI pubblicato sul sito www.fatturapa.gov.it. Con il primo messaggio di risposta il Sistema comunica al trasmittente l’indirizzo PEC che dovrà utilizzare per i successivi invii.

L’utilizzo di un indirizzo PEC diverso da quello assegnato dal SdI non garantisce il buon fine della ricezione del messaggio di posta da parte del Sistema stesso.

Se il processo di invio e ricezione va a buon fine, al mittente vengano recapitate 2 ricevute:

• una di accettazione da parte del proprio gestore di posta;

• una di avvenuta consegna da parte del gestore di posta del destinatario. Questa attesta l’avvenuta trasmissione del file al SdI ma non la correttezza / accettazione dello stesso e quindi la fattura elettronica non può ancora essere considerata emessa.

 

Il nostro settore fiscale è a disposizione delle imprese 0105520236, 01055201 e-mail confcommercio@ascom.ge.it

 

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