home - SILB


Le discoteche guardano all’Europa: nasce “ENA”, la European Nightlife Association
20-03-2014

Le discoteche guardano all’Europa: nasce “ENA”, la European Nightlife Association

 Costituita poco più di un mese fa a Barcellona dagli accordi fra le associazioni delle discoteche italiane (SILB-FIPE), francesi (UMIH) e spagnole (SPAIN NIGHTLIFE), la neonata associazione europea, “ENA - European Nightlife Association”, si è riunita per la prima volta a Firenze per presentarsi ufficialmente alla stampa e mettere a punto un piano strategico con cui avanzare le richieste della categoria alle Istituzioni europee.

 L’atto costitutivo e lo statuto sono stati sottoscritti dai tre Presidenti fondatori, Maurizio Pasca (Presidente SILB-FIPE), Laurent Lutse (presidente settore Nuit di UMIH) e Carlos Caballero German (Presidente di Spain Nightilfe).

 Obiettivi prioritari sono quelli di rappresentare gli interessi del mondo della notte nei confronti della Commissione Europea e di stimolare il confronto e lo scambio di informazioni tra le Associazioni aderenti. Alla guida del primo mandato che durerà tre anni è stato eletto Maurizio Pasca. A lui spetterà il compito di coinvolgere le rappresentanze di categoria di altri  Paesi europei e dare ancora più forza alla voce dell’ENA.

 “Ciò che accomuna le tre sigle di rappresentanza imprenditoriale – afferma il presidente Ena e Silb, Maurizio Pasca – è la tipologia dell’offerta e dunque le problematiche ad essa collegate. L’abusivismo che genera un  divertimento improvvisato esiste in Italia, quanto in Francia e in Spagna. Abbiamo bisogno di un coordinamento che travalichi i confini nazionali e dell’interessamento dell’Europa per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini. Non è un caso che l’Hotrec, l’associazione europea dell’industria dell’ospitalità, abbia dato vita ad un gruppo di lavoro su tale settore coordinato per la prima volta da un rappresentante SILB-FIPE”.

 CARATTERISTICHE DELL’ASSOCIAZIONE:

·        Associazione: ENA - European Nightlife Association

·        Presidente: Maurizio Pasca (SILB-FIPE)

·        Sede: 22, rue d’Anjous Paris, presso UMIH (Union des Métiers et des Industries de l’Hotellerie)

·        Membri costituenti: Silb Italia, Spainl Nightlife  Spagna, Umih Francia

·        Comitato promotore: Maurizio Pasca Presidente; Laurent Lutse Vicepresidente tesoriere; Carlos Caballero German Vicepresidente

·        Ambiti di rappresentanza: discoteche, i bar musicali, i ristoranti con musica, i caffè concerto e tutte le imprese con intrattenimento musicale notturno

·        Numero Imprese associate in Ena: 11.000

·        Fatturato aggregato imprese in Ena: 15.000 euro

 
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy