Stampa l'articolo

TARES COMUNE DI GENOVA Istruzioni operative sulla rateizzazione

 TARES COMUNE DI GENOVA

 Istruzioni operative sulla rateizzazione

 

Vi informiamo che, avendo raggiunto un numero sufficiente di adesioni, il nostro legale provvederà nei tempi ad inoltrare Ricorso avverso il Regolamento TARES adottato dal Comune di Genova.

Obiettivo è quello di dimostrare illegittimità della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52/2013, che disciplina l’applicazione della TARES.

E’ importante sottolineare che l’avvio di questo tipo di Ricorso non sospende l’obbligo al pagamento del tributo.

Come Vi abbiamo già comunicato, in occasione dell’incontro avuto con gli Assessori competenti lo scorso 4 dicembre, nel quale abbiamo avanzato la  richiesta relativa alla sospensione immediata del pagamento conguaglio TARES 2013, in occasione dell’incontro avuto con gli Assessori competenti lo scorso 4 dicembre abbiamo avanzato la  richiesta relativa alla sospensione immediata del pagamento conguaglio TARES 2013. L’Amministrazione ritenendo inaccoglibile la stessa per motivazioni legate al bilancio di previsione del Comune, ha controbattuto formulando le disposizioni relative alla rateizzazione di cui sotto Vi riportiamo uno stralcio.

 

Rateizzazione

La temporanea situazione di difficoltà economica può essere autocertificata utilizzando il modulo “dichiarazione sostitutiva generica dell’atto di notorietà” scaricabile dal sito AMIU (Modulistica) ed allegato alla presente.

Il debito può essere rateizzato in tre rate bimestrali con scadenza:

·         31 dicembre 2013;

·         28 febbraio 2014;

·         30 aprile 2014.

Sull’importo rateizzato, come previsto dal regolamento, verranno applicati gli interessi calcolati al tasso legale aumentato di un punto percentuale, con maturazione giorno per giorno.

 

Tali pagamenti possono essere effettuati altresì utilizzando apposito bollettino di c/c postale n. 1011136627 intestato PAGAMENTO TARES, da richiedere presso gli sportelli di Poste Italiane.

 

Maggiorazione

La rateizzazione è possibile solo per la parte di tributo di competenza comunale, mentre non può essere rateizzata la maggiorazione che per, l’anno 2013, è riservata allo Stato.

Si ricorda che la maggiorazione fissata in euro 0,30 a metro quadrato deve essere versata dalle utenze non domestiche entro il 16 dicembre 2013.

 

Si tratta della “Maggiorazione servizi indivisibili”, che trovate indicata nell’avviso di pagamento saldo TARES 2013, che va versata utilizzando il modello F24 o, in alternativa, il bollettino c/c postale di cui sopra, entro il 16 dicembre 2013.

 

Variazioni e rettifiche

Per eventuali variazioni di categoria o di superficie, è necessario che i singoli utenti si rechino presso lo sportello Amiu (via D’Annunzio 75 – Tel. 010.8980800 – orario dal lunedì al venerdì 8,30-12,30, mercoledì anche 14,00-16,00) per la registrazione della variazione e, in caso di variazione di superficie, per il ricalcolo della maggiorazione statale.

 

Si tratta della procedura per coloro che riscontrassero errori nel computo della metratura o l’applicazione di una categoria diversa dall’attività effettivamente esercitata. I nostri uffici restano a disposizione degli Associati.


Stampa l'articolo