Stampa l'articolo

Accordo tra Comune di Genova e Associazioni di categoria per libri di testo scolastici

 Accordo tra Comune di Genova e Associazioni di categoria per libri di testo scolastici

 Mercoledì 04 giugno 2014 si è tenuto un incontro tra il Comune di Genova-Direzione Politiche Educative e le aziende dei settori libreria, cartolibreria e cartoleria della provincia di Genova, rappresentate da ASCOM-CONFCOMMERCIO, in vista della scadenza dell’anno scolastico 2013-2014 e del relativo protocollo d’intesa stipulato per il biennio precedente, riguardante lo sconto del 4% su tutte le cedole librarie per la fornitura dei libri di testo della scuola primaria e paritaria.

 Dopo ampio confronto con il Comune si è giunti all’ipotesi di Accordo per il biennio scolastico scuole primarie 2014/2015 e 2015/2016 che non vede aumenti rispetto al biennio precedente e conferma la percentuale di sconto del 4% comprensivo dello 0,25% su tutte le cedole librarie che le famiglie presenteranno agli Esercenti per la fornitura dei libri di testo della scuola  primaria statale e paritaria.

Il Comune si impegna nel protocollo ad assumere quali fornitori esclusivi dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie tutti gli esercenti che aderiscono alle condizioni del protocollo.

 Entro il 31 luglio 2014 gli esercenti devono far pervenire al Comune una scheda che ASCOM e Confesercenti distribuiranno denominata (All.to A al protocollo) per dare adesione  alla fornitura dei libri di testo.

 Il Comune inoltre ha preso l’impegno di provvedere alla stampa delle cedole, già comprensive dello sconto applicato, entro l’avvio dell’anno scolastico di riferimento e soprattutto procedere al pagamento delle stesse entro 30 gg dal ricevimento delle distinte elaborate dai cartolibrari con indicazione dei libri di testo forniti.

 “Il Comune – afferma  Battistina Dellepiane, Presidente ALI, l’Associazione dei librai aderente ASCOM-CONFCOMMERCIO – secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n.15/2006 in materia di diritto allo studio, garantisce servizi agli alunni tra i quali la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria statale e paritaria residenti nel proprio territorio. Siamo soddisfatti – aggiunge Battistina Dellepiane – di aver dato risposta alle nostre imprese circa i tempi di rimborso delle cedole: infatti spesso l’esercente è costretto ad aspettare tempi lunghissimi”.

 “In un periodo di crisi economica generale che vede le nostre imprese in piena sofferenza – afferma Gabriele Benna, Presidente Federcartolai ASCOM-CONFCOMMERCIO – siamo riusciti ad ottenere il massimo impegno dalle istituzioni comunali anche nel procedere al pagamento delle cedole per gli alunni residenti fuori comune ma frequentanti scuole situate all’interno dell’ambito comunale, evitando così all’esercente costi sproporzionati per il recupero rispetto al sevizio reso”.

 “E’ importante ricordare che le piccole imprese – aggiunge Benna – rappresentano una risorsa importantissima non solo sotto il profilo economico ed occupazionale ma, anche e soprattutto in termini si servizio, per il ruolo di prossimità e di approccio alla lettura e alla cultura per i ragazzi in età scolare, riteniamo che il piccolo negozio metta a disposizione delle famiglie, durante tutto l’anno, un servizio indispensabile per il corretto svolgimento dell’anno scolastico”.

 Ferma restando l’autonomia delle scuole ed il fatto che il Comune può fornire loro unicamente linee guida per il rispetto della normativa vigente, ASCOM sottolinea la disponibilità manifestata dall’Ass. Boero, presente all’incontro,  nel recepire le nostre istanze a tutela delle nostre imprese del settore.

 ____________________________________________________________________________

Per maggiori informazioni segreteria ALI e CARTOLIBRERIE di ASCOM CONFCOMMERCIO

010 5520216-215


Stampa l'articolo