Stampa l'articolo

Il ruolo del commercio e del turismo per il rilancio delle città

L'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'analisi sull'evoluzione negli ultimi dieci anni delle attività commerciali, turistiche e dei servizi nei centri storici e nelle periferie.


guarda il video : Trade Talk: parliamo della tua impresa
 
 
Osservatorio sulla demografia delle imprese nelle città italiane

 

La finalità dell’Osservatorio sulla demografia delle imprese nelle città italiane è di monitorare nel tempo l’andamento degli esercizi commerciali e di altre attività per cogliere i cambiamenti della rete comunale di servizi al consumatore e, conseguentemente, anche per neutralizzare eventuali patologie.

Con il contributo di Si.Camera (Agenzia delle Camere di commercio) è stata fatta un’analisi di 120 comuni, di cui 110 capoluoghi di provincia e 10 comuni non capoluoghi più popolosi (escluse le città di Milano, Napoli e Roma perché essendo multicentriche non è possibile la distinzione tra centro storico e non centro storico).

In dettaglio, è stato analizzato l’andamento dello stock:

·                 degli esercizi al dettaglio di 13 categorie merceologiche (tra cui alimentari, rivendite tabacchi, farmacie, carburanti, computer, telefonia, libri, giocattoli, tessili, abbigliamento, ferramenta, mobili, commercio ambulante);

·                 degli alberghi e delle attività di ristorazione.

 

I risultati dell’indagine si riferiscono al periodo 2008-2018 e per le tabelle regionali si riportano i risultati degli anni 2008, 2016, 2018.

Nei 120 comuni di medie dimensioni interessati dall’indagine risiedono 13,6 milioni di abitanti, circa il 23% della popolazione italiana; i negozi sono stati distinti per location: centro storico (CS) e resto del territorio comunale (NCS).

Nel 2018 sono stati censiti oltre 150 mila esercizi del commercio al dettaglio, pari al 24,4% del totale del commercio al dettaglio in Italia e circa 82 mila attività di alloggio e ristorazione, pari al 23,8% del totale di questo settore in Italia.

 

scarica gli allegati 



Stampa l'articolo