È stato confermato, in sede di conversione in legge del decreto Milleproroghe, il termine del 31 marzo 2025 per adempiere all’obbligo di stipula delle polizze assicurative a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali da parte delle imprese.
Di seguito i punti salienti della normativa e le novità per gli associati Confcommercio, che possono beneficiare di condizioni agevolate sulla stipula della polizza grazie alla convenzione con Generali.
Obbligo di assicurazione sui rischi catastrofali: cosa prevede la normativa? Tempistiche, copertura e imprese interessate
Per quanto riguarda il regime temporale di adeguamento delle polizze alle nuova disciplina, l’articolo 11 del decreto dispone quanto segue:
- per le nuove polizze, l’adeguamento dei testi da parte delle assicurazioni deve avvenire entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto (ovvero entro fine marzo);
- per le polizze già in essere, tale adeguamento decorre dal primo rinnovo (dopo la naturale scadenza della polizza) o quietanzamento utile delle stesse.
Sono tenute ad adempiere all’obbligo entro il termine del 31 marzo 2025, ad eccezione delle imprese della pesca e dell’acquacoltura per le quali il termine è fissato al 31 dicembre 2025, le imprese:
- con sede legale in Italia o con sede legale all’estero e stabile organizzazione in Italia;
- tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, ai sensi dell’art. 2188 del codice civile.
La copertura assicurativa comprende danni a:
- terreni e fabbricati;
- impianti e macchinari;
- attrezzature industriali e commerciali.
Perchè la copertura assicurativa abbia effetto, i danni devono essere direttamente cagionati da eventi calamitosi e catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, come definiti dall’art. 3 del decreto, ossia:
- alluvione, inondazione, esondazione;
- sisma;
- frana.
Convenzione tra Confcommercio e Generali: i vantaggi per associati e imprese sulle polizze rischi catastrofali
Confcommercio, che ha già in essere da anni con Generali Assicurazioni una preziosa convenzione assicurativa, ha negoziato con la stessa compagnia un’ulteriore copertura contro gli eventi catastrofali resa obbligatoria per le imprese.
La copertura assicurativa per eventi catastrofali può essere stand-alone (polizza che copre esclusivamente gli eventi catastrofali di legge) o inserita in un pacchetto di coperture più ampio già in convenzione per gli associati Confcommercio.
Ecco cosa prevede la nuova convenzione:
- sconto sulle garanzie catastrofali di legge del 20% nel caso di soluzione stand-alone (ad eccezione della “Garanzia Alluvione” nel caso di seminterrati, in tal caso lo sconto è del 15%);
- sconto sulle garanzie catastrofali di legge del 15% nel caso di contemporanea presenza della copertura “Incendio base”. Nel caso di “Sei in Ufficio” (professionisti) lo sconto sulla copertura Calamità naturali ed Eventi catastrofali abbinata alla polizza base è del 20%;
- incremento dello sconto dal 25% (convenzione precedente) al 30% (convenzione attuale) sulle tariffe in vigore sul prodotto “Attiva Commercio” (e lo stesso incremento di sconto sui prodotti “Attiva Turismo”, “Attiva Imprese&Artigiani”, e “Sei in Ufficio” per i professionisti) per garantire le coperture più ampie e personalizzate.
Dal 14 aprile 2025 (tempi tecnici per adeguare il sistema informatico Generali e formare la rete di agenzie) la convenzione sarà attiva con le scontistiche indicate, esibendo la tessera Confcommercio 2025.
Per saperne di più sulla polizza oggetto della convenzione con Generali, Confcommercio Genova organizza per le imprese un webinar dedicato: l’appuntamento sulla piattaforma Zoom è per lunedì 24 marzo 2025 alle ore 14.30. Questo il link per iscriversi al webinar.