Confcommercio Imprese per l'Italia

image001

Tel 010.55201 – e-mail confcommercio@ascom.ge.it

Torna la Giornata della Ristorazione 2025, per la cultura dell’ospitalità italiana: come aderire all’iniziativa

Sabato 17 maggio torna la Giornata della Ristorazione 2025, giunta quest’anno alla terza edizione. Nata da un’idea di Fipe-Confcommercio, la Giornata vuole celebrare un settore straordinario per l’economia, la società, la cultura dell’ospitalità e lo stile di vita italiano.

La ristorazione è tutto questo e anche di più. L’evento vuole essere un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità che proprio intorno alla tavola trova un momento di forte espressione.

Ma la Giornata vuole anche essere l’occasione per mettere al centro i valori ed il ruolo della ristorazione come pilastro del made in Italy. Quest’anno poi il simbolo della giornata sarà l’uovo. L’uovo è molto più di un alimento: è simbolo di vita, di rinascita e speranza. In cucina è incredibilmente versatile. È un ingrediente nobile e popolare insieme.

Anche i ristoratori di Genova sono invitati ad aderire alla Giornata della Ristorazione 2025. Sabato 17 maggio il Ristoratore può dedicare alla Giornata un piatto in cui l’uovo è un ingrediente significativo della ricetta comunicandolo alla clientela.

Per aderire alla Giornata, i ristoratori di Genova hanno tempo fino al 30 aprile per collegarsi al sito web della Giornata della Ristorazione. Qui potranno caricare le foto e la ricetta del loro piatto che, nel caso venisse scelto come Piatto della Giornata della Ristorazione 2025, lo farà diventare l’ospite d’onore degli eventi che si svolgeranno a Roma il 15 e il 16 maggio ricevendo un gradito riconoscimento pubblico.

Torna in alto