home


#VEGIEBOTTEGHEZENA
23-06-2014
 


#VEGIEBOTTEGHEZENA

 

 Giovedì 26 giugno, alla Camera di Commercio, premiazione del photocontest e inaugurazione della mostra fotografica sulle botteghe storiche genovesi 

Giovedì 26 giugno alle 17.30, nella Sala Corte di Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio (via Garibaldi 4), i vincitori del primo contest fotografico sulle botteghe storiche genovesi (#VEGIEBOTTEGHEZENA) realizzato interamente su Instagram, il social network nato per condividere foto scattate da smartphone riceveranno in premio un pacco dono con prodotti o buoni sconto delle 21 botteghe storiche cittadine.

Alla premiazione interverranno, insieme al gruppo di instagramers ufficiali “Igersgenova”, il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, l’assessore al commercio del Comune di Genova Francesco Oddone e i rappresentanti delle Soprintendenze.

Dal 26 giugno al 26 luglio, dalle 9 alle 18 nei giorni feriali, le 110 foto selezionate dagli Igersgenova (sulle oltre 400 inviate via  Instagram dai 34 partecipanti) saranno esposte alla Camera di Commercio, accanto a una serie di pannelli esplicativi sulle 21 botteghe storiche genovesi.

 IGERSGENOVA

@igersgenova è una comunità genovese di appassionati di fotografia e social network, nata nel 2012 con lo scopo di promuovere e supportare gli eventi culturali della città.

La pagina su Instagram conta più di 1600 follower, mentre l’hashtag #igersgenova raccoglie quasi ottantamila foto della città.

 BOTTEGHE STORICHE

Le botteghe storiche sono una tipicità tutta italiana che Genova ha deciso di tutelare e valorizzare attraverso una certificazione ad hoc: una commissione formata da Comune,  Camera di Commercio, Soprintendenze, Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, infatti, decide periodicamente quali fra le botteghe che hanno presentato domanda hanno i requisiti necessari per l’iscrizione nell’elenco ufficiale.

Ad oggi fanno parte di questo elenco le 21 botteghe che sono state immortalate dagli smartphones dei partecipanti del concorso #VEGIEBOTTEGHEZENA, cioè:

Abbigliamento Lucarda, Abbigliamento Pescetto, Abbigliamento Pissimbono, Antica Tripperia La Casana, Argenteria Gismondi, Calzature Stagno, Confetteria Romanengo di Pietro Romanengo, Cravatte e camicie Finollo & C, Drogheria Torielli, Fabbrica di cioccolato Viganotti di Romeo Viganotti, Farmacia Alvigini, Farmacia Sormani, Legatoria e cartoleria Angeloni, Libreria Antiquaria Dallai, Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, Pasticceria di Villa - Profumo, Sa Pesta, Targhe e Timbri Busellato, Teleria Rivara, Turaccioli G. M. Luico, Uova e Pollame Aresu.

 CONTEST

Igersgenova proponeva, tra il 31 maggio e il 15 giugno, di fotografare le botteghe storiche genovesi, inclusi prodotti, vetrine o altri elementi riconducibili ad una o più di esse. Per partecipare occorreva usare Instagram (applicazione per smartphone), seguire il profilo @igersgenova e pubblicare o ‘taggare' uno o più scatti accompagnati dagli hashtag #vegiebotteghezena e #igersgenova. Per il lancio del concorso, il 31 maggio, @igersgenova ha organizzato  una seguitissima esplorazione fotografica (instawalk) libera e social della città.

 Genova, 24 giugno 2014              

  

Per informazioni:

 Camera di Commercio     Anna Galleano         335 7780567

Comune di Genova           Marisa Gardella       335 5686539

Igersgenova                                   Stefano Cabrera      389 5950998

                                               Andrea Sessarego   349 1386803.

                                               Luca Balletti             349 3847940

 

 #vegiebotteghezena #igersgenova

 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy