home


POR-FESR 2014-2020 ASSE 4 “ENERGIA” AZIONE 4.2.1
26-02-2019
 POR-FESR 2014-2020 ASSE 4 “ENERGIA”

AZIONE 4.2.1 “INCENTIVI FINALIZZATI ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE COMPRESA L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE PER L'AUTOCONSUMO, DANDO PRIORITA' ALLE TECNOLOGIE AD ALTA EFFICENZA”

 BENEFICIARI: le micro, le piccole e le medie imprese ed esclusione dei  raggruppamenti temporanei d’impresa e delle reti d’impresa.

 UBICAZIONE: la struttura operativa deve essere ubicata nella Regione Liguria.

 INIZIATIVE AMMISSIBILI: Installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza; sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza; interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, diretta a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia utile espressa in Kw/h; interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici dell’unità operativa; installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi di installazione di impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità operativa.

Gli interventi devono essere predisposti sulla base ed in coerenza con una diagnosi energetica specifica.

 L'intervento deve prevedere un investimento minimo di Euro 25.000,00.

 SPESE AGEVOLABILI:  

-   acquisto di attrezzature, impianti e macchinari e relativa messa in opera;

-   acquisto di software dedicato alla gestione, controllo e programmazione del processo produttivo;

-   spese edili strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi;

-   spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo, sicurezza cantieri attestato di prestazione energetica (intesi come costi delle prestazioni professionali) in misura non superiore al 10% delle spese ammissibili relative alle voci di cui ai punti precedenti.

-   spese ante operam per l’esecuzione delle diagnosi energetiche, in misura non superiore al 3% delle spese dei primi tre punti precedenti e comunque non superiore ad Euro 10.000,00.

Le modalità di pagamento ammissibili per le suddette spese sono limitate al bonifico e alle Ri.Ba.

 RETROATTIVITA’: sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 19 luglio 2018. Fanno eccezione le spese per la diagnosi energetica che possono essere state sostenute anche in data precedente, purché successiva al 1° gennaio 2018. L'intervento non deve comunque essere già stato concluso.

 ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: 80% delle spese ammissibili secondo le seguenti modalità.

-       40%  finanziamento agevolato al tasso del 0,50% per una durata di anni 8 previo rilascio di idonee garanzie, (comprensivo del 0,50% annuo del finanziamento a copertura del costo delle garanzie).

-       40% a fondo perduto.

L'agevolazione opera in regime “de minimis”.

 CUMULABILITA': Le agevolazioni pubbliche erogate ai sensi del presente bando, fondo perduto combinato al finanziamento, non sono cumulabili con qualsiasi altra forma di aiuto di Stato anche a titolo “de minimis” (ad esempio Titoli di Efficienza Energetica, detrazioni fiscale, ecc.) richiesta per gli stessi costi ammissibili.

 CRITERI DI VALUTAZIONE: ordine cronologico di presentazione; valutazione di ammissibilità formale; valutazione di merito in base alla qualità del  progetto con attribuzione di punteggio; idoneità delle garanzie offerte per il finanziamento agevolato.

 OPERATIVITA’: le domande redatte esclusivamente on-line si potranno presentare dal 01 marzo 2019 al 11 marzo 2019. Poichè è un bando a sportello si ritiene indispensabile la presentazione nel primo giorno utile.

 Per informazioni gli uffici CONFCOMMERCIO Liguria sono a disposizione - (tel. 010 55201).

 
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy