home   -   Mission

Mission

    Tra gli obiettivi più importanti da perseguire nelle nostre aree territoriali cittadine, emergono con forza :  

    * il miglioramento della qualità della vita,

    * il recupero delle strutture urbanistiche esposte quotidianamente ai rischi di un progressivo degrado,

    * l'adozione di effettive e convincenti misure di sicurezza a tutela delle cose e delle persone.

      IL PRESIDENTE PAOLO ODONE

      "Un contributo fondamentale alla realizzazione di queste situazioni ambientali è venuto dall'esperienza positiva dei CIV, Centri Commerciali Integrati di Via che, sia a Genova che in provincia, hanno consentito all'impresa commerciale di integrarsi nel territorio valorizzandone i contenuti urbanistici con una "formula vincente" di aggregazione sociale. Un intervento che ha senz'altro agevolato anche la rivitalizzazione dei nostri centri storici e degli insediamenti residenziali minori, la riqualificazione di aree degradate, il riequilibrio tra localizzazioni abitative, strutture commerciali e servizi.

      "Si sono così creati i presupposti per un rilancio turistico di Genova e del suo entroterra che possa compensare il notevole decremento demografico (con una perdita di 142 mila abitanti negli ultimi 20 anni).

      Ma per raggiungere questo obiettivo di importanza vitale per lo sviluppo economico del capoluogo ligure, è necessario un potenziamento delle infrastrutture soprattutto per quanto concerne i trasporti e le comunicazioni, per far si che il soggiorno dei turisti sia il più agevole e confortevole possibile.

    La provincia di Genova, in sostanza, deve diventare un punto costante di riferimento dei "tour operators", con consistenti benefici anche per il settore d3el commercio e dei servizi e la conseguente ripresa dei consumi

    Le imprese commerciali e turistiche vivono infatti in simbiosi con l'ambiente: l'impressa turistica si potrebbe dire che vende un pezzo di città, una bellezza del territorio, vende l'appetibilità di un'offerta che è ambiente.

    Così pure l'impresa commerciale si integra con un insieme di fattori (quali le condizioni esterne come la sua accessibilità e la sua localizzazione) che si uniscono al fatto di svolgere un servizio commerciale per un certo numero di famiglie di un determinato territorio.

    Una particolare attenzione dovrà essere prestata alle problematiche che devono affrontare le piccole imprese di fronte ad un mercato sempre più competitivo.

    La nostra Associazione fornisce direttamente o attraverso le società del Gruppo Ascom- Confcommercio Genova specifici servizi che possono consentire alle singole realtà aziendali e ai consorzi (anche tramite la recente costituzione dei CAT- Centri di Assistenza Tecnica, in attuazione della legge Bersani) l'acquisizione di professionalità necessaria per la loro crescita ed il loro sviluppo".

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie