home

Credito e Finanziamenti

FIDICOM Liguria è una cooperativa di garanzia collettiva fidi tra imprese di ogni settore che svolgono l'attività nell'ambito del territorio nazionale.
Il suo scopo è quello di agevolare l'accesso al credito a breve e medio termine alle imprese carenti di proprie garanzie o con garanzie insufficienti nel normale rapporto impresa-banca.
Voluta nel 1976 dall'Associazione Commercianti della Provincia di Genova è attiva dal 1978 con specifiche convenzioni con i seguenti Istituti Bancari
 
- Banca Carige Spa
- Banca Popolare Italiana
- Banca Popolare di Novara
- Banca di Credito Cooperativo di Alba, Laghe e Roero
- Banca di Caraglio, del Cuneese e Riviera dei Fiori
- Banca Popolare di Sondrio
- Banco San Giorgio
- Cassa di Risparmio di Savona
- Cassa di Risparmio di La Spezia
- Intesa Sanpaolo Spa
 
 
L'intervento della cooperativa rilascia alla banca finanziatrice dell'impresa una garanzia del 50% del rischio dell'operazione e può essere motivato dai più svariati aspetti delle necessità aziendali, dalla semplice liquidità alla ricerca di finanziamenti per investimenti nel rinnovo delle attrezzature o nelle ristrutturazioni.
L'importo massimo garantibile è pari a 75000 euro o a 52000 euro in base alle Convenzioni vigenti con gli Istituti di Credito elencati.

La durata del finanziamento può arrivare fino a 60 mesi e prevede, di norma, una rateizzazione mensile per il rientro dell'esposizione.

I tassi applicati dalle banche convenzionate sono sicuramente più interessanti e convenienti di quelli derivanti da un diretto rapporto
banca-impresa.


SITO FIDICOM LIGURIA
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie