home


SEPA (Single Euro Payments Area, Area unica dei pagamenti in euro)
23-01-2014
 SEPA
Single Euro Payments Area - Area Unica di Pagamenti in Euro
 

 ADDEBITO SEPA

 L’ addebito SEPA è simile ad un RID in cui il debitore sottoscrive una autorizzazione a prelevare fondi dal proprio conto corrente (mandato). Di conseguenza il creditore avvia la riscossione del suo credito tramite la propria banca. Quindi le imprese avranno la responsabilità di raccogliere, conservare e dimostrare in caso di contestazioni i mandati di addebito sottoscritti dai propri clienti oltre a dover gestire in proprio le variazione e le cancellazioni del mandato sottoscritte dai vari clienti.

Vi sono due tipologia di Addebito Sepa

Sepa Core Utilizzabile sia nei confronti dei clienti debitori consumatori finali che clienti debitori imprese permette, in caso di errori sull’importo e per altri motivi, al cliente debitore di chiedere il rimborso fino a 8 settimane dall’addebito.

Sepa business to business nei confronti di clienti non consumatori finali non prevede richieste di rimborso in caso di mandato sottoscritto. La banca del debitore deve preventivamente verificare con l’impresa debitrice la validità del mandato prima dell’addebito sul conto.

 BONIFICO SEPA

 Le novità che riguardano il bonifico SEPA sono meno numerose poiché le caratteristiche del prodotto nazionali sono simili a quelle europee. La principale novità riguarda il formato dei tracciati basato sullo standard internazionale ISO20022XML obbligatorio tra banche dal 01/01/2014. La Banca d’Italia per agevolare le imprese ha previsto di derogare l’uso del formato XML fino al 01/02/2016, Le banche aiuteranno le imprese mettendo a disposizione servizi di conversione dei tracciati. Le imprese dovranno fornire tutti gli elementi necessari per fare l’operazione secondo le regole SEPA (indicando il codice IBAN)

Quindi dovrà essere prestata notevole attenzione da parte dei nostri soci alle novità di cui sopra, le quali avranno effetto dal 01/02/2014 e ovviamente tutti i soggetti interessati, incluse le nostre imprese, dovranno nel caso adeguare i loro eventuali supporti informatici ai nuovi standard.

Il nostro ufficio fiscale – 010 55 20 236 /010 55 201 - è a disposizione per fornire maggiori chiarimenti.
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy